Per molte donne è importante sapere come si mettono le unghie finte perché avere unghie sempre perfette rappresenta un tormento. Hanno poco tempo da dedicare alla cura e alla bellezza delle mani, oppure perché non riescono a superare la tentazione di rosicchiarle, soprattutto quando sono particolarmente nervose e stressate.
Ci sono donne che si accontentano di mostrare unghie perfette solo in alcune occasioni, rinunciando così allo smalto e alle operazioni di manicure periodiche, e ricorrendo all’applicazione di unghie finte.
Unghie finte: come sono fatte
Se per una serata importante volete sfoggiare unghie da gatta per apparire più sensuali potete scegliere di applicare unghie finte. Realizzate in plastica sintetica, le unghie finte sono disponibili in diverse misure per ogni dito della mano.
Una volta applicate, vanno a ricoprire del tutto le unghie naturali mimetizzando qualsiasi imperfezione (quindi anche le unghie rosicchiate o particolarmente rovinate).
Optando per le unghie posticce potrete evitare di sottoporvi a trattamenti di gel o smalto che richiedono un po’ più di tempo. Insomma, si tratta di un rimedio dell’ultimo minuto per mostrare unghie perfette in occasioni particolari, ad esempio una festa o una ricorrenza importante.
Unghie finte: come si mettono
Le unghie finte non richiedono particolare dimestichezza o pratica, quindi possono essere facilmente applicate in casa, anche senza ricorrere all’estetista. In commercio esistono kit completi di tutto l’occorrente per una applicazione corretta fai da te.
E’ importante scegliere quelle più adatte per le proprie dita (vi sono misure diverse) e la tonalità che si preferisce, da abbinare all’abbigliamento scelto per l’occasione. Come si applicano le unghie finte?
- Provvedere a preparare le unghie naturali, con una manicure attenta ed accurata.
- Dopo aver eliminato lo smalto vecchio, si mettono in ammollo le unghie con un po’ di acqua e sapone per ammorbidirle.
- Poi si passa alla limatura e all’eliminazione delle cuticole.
- Infine, si passa un olio lucidante sulle unghie per creare la superficie giusta ad accogliere quelle finte.
Come attaccare le unghie finte
Se avete acquistato uno dei tanti kit in commercio avrete senz’altro notato che è provvisto di tutto ciò che occorre per ottenere un risultato perfetto. Il metodo più facile per applicare le unghie finte consiste nell’utilizzare l’apposita colla che si trova in dotazione nel kit specifico. Ecco qualche consiglio su come incollare le unghie.
- Assicuratevi bene che le misure siano quelle giuste: meglio optare per unghie più ampie in modo che quelle naturali vengano ben mimetizzate.
- Prima di procedere all’applicazione delle unghie finte, verificate sempre che quelle vere siano prive di smalto pregresso e quindi ben pulite.
- Incollare le unghie non è difficile, ma bisogna seguire qualche accortezza. Ad esempio, state attente a mettere poche gocce di colla, in modo che non esca fuori dall’unghia.
- Esercitate su ogni unghia una leggera pressione in modo da far aderire l’unghia finta a quella vera: tenete ferma l’unghia per circa 10 secondi, così che la colla possa stabilizzarsi bene.
- Il procedimento deve essere ripetuto per tutte le dita delle mani, poi si procede con la limatura per conferire alle unghie la forma che si preferisce.
Come mettere le unghie finte con la colla
In commercio ci sono anche unghie finte pre incollate:
- in questo caso togliete la pellicola protettiva e lasciate che ogni unghia aderisca perfettamente a quella naturale.
Sicuramente questo metodo è il più semplice, quindi da preferire in caso di inesperienza. Ricordatevi che le unghie finte o posticce possono essere tagliate, limate, smaltate e laccate.